I miei genitori non mi pagano l’università e quindi ho dovuto cercare un lavoretto. I lavoretti più comuni per gli studenti in Italia sono : il cameriere in un bar o ristorante, il commesso in un negozio di vestiti, un supermercato o un negozio di elettronica oppure dare ripetizioni di una materia come matematica o inglese. Quali sono i lavoretti più comuni nel vostro paese?
Ho trovato lavoro in un ristorante vicino al centro città. Quando vado a lavorare, mi metto dei vestiti di lana perché è traspirante e termica. Sotto metto una maglietta e sopra la camicia bianca. Poi nelle gambe mi metto due pantaloni neri di lana.
Perché preferisco la lana? Preferisco la lana perché si asciuga velocemente quando faccio la lavatrice. Dopo la lavatrice non devo stirare i vestiti perché la lana non si stropiccia come il cotone.Oggi al ristorante è piovuto tanto e mi sono bagnato tutto, dalla testa alle scarpe. Quando sono tornato a casa, ho fatto una doccia calda. Poi ho messo i vestiti in lavatrice e sono andato a studiare chimica. Che vita!
Vocabulary
- Genitori : parents
- Lavoretto : gig
- Comune : common
- Cameriere : waiter (cameriera : waitress)
- Negozio : store
- Dare ripetizioni : to tutor
- Mettersi : to wear [mi metto : I wear]
- Lana : wool
- Traspirante : breathable
- Sotto – sopra : under – over
- Maglietta : t-shirt
- Camicia : shirt
- Gamba : leg
- Pantaloni : trousers
- Asciugarsi : to (get) dry
- Lavatrice : washing machine
- Fare la lavatrice : to do the laundry
- Stirare i vestiti : to iron clothes
- Stropicciarsi : to crumple
- Piovere : to rain (for the past yo can either use “avere” or “essere”)
- Bagnarsi : to get wet (mi sono bagnato : I got wet)